L’Associazione dermatologi ospedalieri italiani promuove due giorni di screening gratuiti per malattie derma-reumatologiche venerdì 19 e sabato 20 novembre presso l’ Ospedale San Pio di Benevento. L'iniziativa chiamata “Porte aperte derma-reuma”, prevede consulti ambulatoriali gratuiti per pazienti affetti da patologie autoimmuni croniche in ambito dermatologico e reumatologico.
“La nostra azienda è aperta al territorio ogni giorno a 360 gradi -ha detto Mario Nicola Vittorio Ferrante, direttore generale del San Pio- anche per rafforzare la fiducia dei cittadini, che troveranno da noi una risposta di qualità ai loro problemi di salute. Stiamo ritornando ad essere un punto di riferimento, grazie alle nostre eccellenze.Comincia a venire tanta gente anche da fuori. Basti pensare che in tre mesi abbiamo svolto 150 interventi di chirurgia robotica.Noi ci siamo e ci saremo, per dare a tutti l’opportunità di curarsi qui, senza dover andare tanto lontano e affrontare spese eccessive.”
Il manager ha ringraziato i dottori, MediArt e le associazioni dei pazienti impegnati in questa due giorni di PORTE APERTE DERMA REUMA, momenti importanti per far conoscere le potenzialità dei reparti,degli ambulatori specialistici e dei servizi sanitari.Il progetto è stato spiegato da Jean Pierre el Kozeh, CEO e fondatore della MediArt srl, società che si occupa di comunicazione con una particolare attenzione all’ambito salute, responsabile della comunicazione di Adoi.
“A causa dell’emergenza pandemica -ha osservato El Kozeh- molte attività cosiddette differibili sono state sospese o drasticamente ridotte e tra queste ci sono sicuramente le attività di screening oltre che le visite ambulatoriali. La conseguenza di tutto ciò è stata stimata da Davide Croce dell’Università Liuc in 73 milioni di prestazioni specialistiche erogate in meno nel 2020 rispetto all’anno prima. Se questo avrà effetti drammatici su patologie cardiache e oncologiche, non bisogna sottovalutare l’impatto sulle patologie autoimmuni, come le malattie reumatiche o la psoriasi, che possono essere fortemente invalidanti, se non curate con continuità, se già diagnosticate o se diagnosticate tardivamente. Bisogna,quindi, recuperare il rapporto di fiducia dei pazienti. PORTE APERTE DERMA REUMA va in questa direzione".
Per presentare la due giorni di visite gratuite sono intervenuti il direttore dell’U.O. di Dermatologia, Francesco Cusano, presidente dell’ADOI, e la direttrice dell'U.O.di Reumatologia, Maria Grazia Ferrucci.“La dermatologia e la reumatologia -ha rilevato Cusano- condividono molte patologie che presentano manifestazioni importanti tanto sulla pelle che a carico delle articolazioni. La più diffusa di tali situazioni è la malattia psoriasica, che si manifesta sulla pelle con le note chiazze arrossate e desquamanti. Spesso comporta un coinvolgimento articolare sotto forma di artrite.Per affrontare queste situazioni si richiede un approccio multidisciplinare".
“La malattia un tempo sminuita con il termine di psoriasi artropatica -ha aggiunto Ferrucci- sì è svelata negli anni di una notevole complessità. Proprio per questo circa 6 anni fa è stato istituzionalizzato al San Pio di Benevento, il primo in Campania se non in Italia, un ambulatorio congiunto multidisciplinare, dove il paziente ‘‘Psoriasico Complesso’’ viene sottoposto all’attenzione di più specialisti con l’obiettivo di profilare attentamente la sua storia, le sue comorbidità e la sua malattia con le diverse espressioni. Questa gestione ci permette di poter applicare la medicina personalizzata e di poter utilizzare il farmaco biotecnologico più idoneo (Target Therapy).”
Per prenotare gli screening gratuiti, che si svolgeranno domani venerdì 19 novembre, dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, e sabato 20 novembre dalle ore 9,00 alle 12,00, presso l’Azienda Ospedaliera S. Pio di Benevento, si potrà telefonare al numero 0824/1524502. Per i consulti si accederà tramite CUP esibendo il Green Pass e, al fine di evitare assembramenti, è consentito l’accesso solo a coloro che devono effettuare il consulto. Minori e persone non autosufficienti munite di Green Pass potranno accedere solo con accompagnatori in possesso anch’essi di Green Pass.
Presso il San Pio è partita anche una campagna di prevenzione del melanoma, promossa dai medici Francesco Cusano,Giovanni Sarracco, Assunta Errico e Antonio Maria Grimaldi. L'obiettivo è quello di invitare la gente a visitarsi, ad effettuare screening e diagnosi precoci.Il melanoma è una forma di tumore, causato dall'esposizione al sole e soprattutto alle lampade solari. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi. I controlli si rendono necessari per recuperare il tempo perduto durante il lungo lockdown della pandemia.
|