Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

La fatica e la bellezza dei campi nel calendario sul Sannio Rurale - Petretti:"Stiamo raccogliendo i frutti. A dicembre saremo a Procida"
 

mar 23-11-2021 16:37 n.114, a.e.

La fatica e la bellezza dei campi nel calendario sul Sannio Rurale

Petretti:"Stiamo raccogliendo i frutti. A dicembre saremo a Procida"


Lo scorrere dei mesi e delle stagioni tra vita quotidiana e grandi sogni. La terra raccontata attraverso il lavoro, gli attrezzi e gli animali. Il paesaggio che brilla al sole o cupo d’inverno. Contadini che si rimboccano le maniche per la raccolta del grano, delle olive e dell’uva. Il trionfo dell’agricoltura balza agli occhi nel calendario con le “Immagini Rurali del Sannio”, abbinato al tradizionale concorso, promosso dal Circolo Fotografico Sannita,  creato e guidato da Cosimo Petretti con ammirevole tenacia e passione.

L’iniziativa culturale, giunta alla 31° edizione, punta a coniugare la realtà territoriale con l’arte della fotografia, portando a Benevento notissimi e apprezzatissimi fotografi. La mostra di quest’anno ci ha regalato le opere di Piero Gemelli, esposte presso la Biblioteca Provinciale, dove sono stati premiati gli artisti nazionali e internazionali selezionati ed i vincitori sanniti del concorso fotografico. Oltre a Gemelli, sono stati omaggiati per la loro carriera, Marina Alessi, Giancarla Pancera e Petro Formis. La manifestazione ha acquisito consensi per la sua originalità e meriterebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

“L’obiettivo è quello di diffondere la fotografia in tutte le sue espressioni -sottolinea Petretti- ma l’idea è nata soprattutto con lo scopo di pubblicizzare e valorizzare il territorio. Sono trent’anni che porto avanti questo premio, spesso nell’indifferenza. Qui molti sono abituati a coltivare il proprio orticello. Dopo tanta insistenza stiamo raccogliendo finalmente i frutti. La mostra con le più belle immagini rurali del Sannio sta girando per tutta la provincia e solo ora la gente sembra accorgersi della bellezza del nostro territorio. Siamo stati chiamati anche da Procida dove faremo da apripista per l’inaugurazione dell’isola come “Capitale della Cultura 2022” dal 17 al 19 dicembre prossimo. Un riconoscimento che ci inorgoglisce".

Il tour del “Sannio Rurale” continua. Il presidente Petretti, col suo team e la mostra fotografica, è stato già a Guardia Sanframondi per “Vinalia”,  all’estate morconese, a Sant’Agata dei Goti, a San Lorenzello, Cerreto Sannita, Buonalbergo, contemporaneamente a Solopaca e Fragneto l’Abate per San Martino. La prossima tappa sarà Limatola dal 3 al 10 dicembre per i Mercatini di Natale. ”I nostri paesaggi -fa notare Petretti- non hanno nulla da invidiare a quelli dell’Umbria. Ma spesso pensiamo che “l’erba del vicino  è sempre più verde”. Servirebbero migliori infrastrutture, un’organizzazione più attenta e la collaborazione tra gli enti”.

Per la prima volta al concorso si sono classificati primi ex aequo cinque concorrenti. Si tratta di Nicola Falocco con “Oro giallo”(vedi foto), Francesca Basilone con “La prima neve”, Fabio Del Ghianda con “La raccolta delle olive”, Roberto Gaetano  con “Geometrie” e Domenico Orfitelli con “Pascolo d’inverno”. Il premio come miglior fotografo donna è andato a Domenica Morzillo per “Tempo di pomodori”. La serata della premiazione è stata presentata dalla giornalista Maria Ricca. Gli altri partecipanti sono stati: Pietro Iamartino con “Stagionatura”, Rodolfo Tagliaferri con “Natività”, Claudia Delli Gatti con “Il trattore”, Giuseppe Biancardi con “Paesaggio sannita”, Salvatore Purificato con “La raccolta”, Lina Modola con “La marchigiana”, che ritrae tre belle mucche bianche come il latte di San Giorgio la Molara.



Categ Cultura, letto 822 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter