Il cartellone dell’ottava stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento si svilupperà da marzo a settembre. I concerti si terranno d’inverno nell’Auditorium “Alfonso Tanga”, che si trova nella Spina Verde del Rione Libertà, dopo Piazza San Modesto, e al Teatro Romano d’estate. Tra i musicisti non figura per ora il maestro Antonio Pappano, ma gli organizzatori assicurano che ci sarà. Si tratta solo di conciliare i suoi impegni e di trovare la data giusta. Le compagine beneventana, punto fermo nel panorama musicale italiano, ha avviato collaborazioni con associazioni ed enti ed in futuro non si esclude quella col Conservatorio.
La carrellata musicale partirà il 13 marzo con l’ouverture del direttore violoncellista Luigi Piovano, che eseguirà brani e sinfonie di Saint Saens e Mozart. Il secondo appuntamento è previsto per il 23 aprile con “Archisonanti”, incentrato sulla performance del violinista solista Vlad Stanculeasa. A maggio, esattamente il 15, una prima assoluta: “Green Fantasy”, una composizione di Piergiorgio Ratti, all’insegna della sostenibilità ambientale, quasi un manifesto della transizione ecologica. Quinta tappa affidata al Gala Lirico, il 12 giugno, con le voci del soprano Rosa Feola e del baritono Sergio Vitale, diretti da Michele Spotti.
“Vogliamo aprirci alla lirica -ha annunciato Maya Martini dell’Ofb- per valorizzare i giovani talenti. Pensiamo di allestire un‘opera al Teatro Romano per l’anno prossimo. Il nostro direttore artistico, Beatrice Rana, ci tiene molto. Quando siamo venuti qui non sono state rose e fiori, ma ora qualcosa si sta muovendo nel rapporto col ragazzi del quartiere. Questo posto è aperto a tutti e non è solo Casa della Musica. Qui vengono a provare quelli della Banda del Bukò, compagnie teatrali e i ballerini di Carmen Castiello, per le lezioni del corso di cinema del Festival Bct. Abbiamo intenzione di avere un dialogo con le scuole, trovando i modi e i tempi giusti per far venire i ragazzi qui”.
Con l’arrivo dell’estate, domenica 10 luglio, si suonerà e si ballerà sulle note di Chopin. Protagonisti Giulia Falzarano al pianoforte, le ballerine soliste Odette Marucci e Anbeta Toromani ed il ballerino solista Alessandro Macario, con la Compagnia di Balletto di Benevento. Il 26 luglio sarà la volta di Promenade, col violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini, diretto da Alessandro Bonato, che si cimenterà, tra gli altri, anche con il brano inedito “Sincerely yours”, composto dal violoncellista Emilio Mottola.
La stagione risplenderà il primo agosto con una vera perla: il ritorno del pianista Nicola Piovani, che dirigerà il clarinettista Alessandro Carbonare, in un’anteprima mondiale, che chiuderà il Bct Music Festival. L’orchestra incontrerà il trombettista Luca Aquino il 3 settembre in “Lets Jazz”per un Omaggio a Lucio Dalla, con Raffaele Tiseo , direttore e arrangiatore. L’intenso viaggio musicale terminerà il 18 settembre nella Spina Verde con “Cadenza Sospesa”, che vedrà all’opera David Romano, violino solista e concertatore.
|