Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Dalla voce magnetica di Noa alla fisarmonica di Richard Galliano - La grande musica jazz al Teatro Romano e in tre borghi del Sannio
 

mer 15-06-2022 16:48 n.194, a.e.

Dalla voce magnetica di Noa alla fisarmonica di Richard Galliano

La grande musica jazz al Teatro Romano e in tre borghi del Sannio


L’idea è quella di abbinare la musica con i beni culturali e le bellezze del territorio. Un progetto ambizioso e lungimirante quello di “Sannio Music Fest”, che si dipanerà tra giugno e luglio in dieci appuntamenti all’insegna della grande musica, tra teatri, cortili ed abbazie. Si parte il prossimo 23 giugno  al Teatro Romano di Benevento con la cantante Noa, che festeggerà trent’anni di fulgida carriera.

“Ci troviamo di fronte- spiega il direttore artistico Michele Solipano- ad un’autentica ambasciatrice della pace. L’artista di origine yemenita, israeliana e americana è considerata la più importante sostenitrice del dialogo tra Israele i palestinesi. Con la sua voce magnetica e il suo stile unico ha emozionato il pubblico di tutto il mondo”.

La rassegna, giunta alla seconda edizione,ha riscosso molti consensi già l’anno scorso, nonostante le restrizioni della pandemia. Si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Campania. L’organizzazione è affidata all’Associazione Napoli Jazz Club. I concerti di Benevento di svolgeranno tutti al Teatro Romano. Il secondo appuntamento è previsto per il 6 luglio, quando si esibirà Nick The Night Fly, cantante e chitarrista di origini scozzesi, che sarà accompagnato da un quintetto, composto da Sarah Jane Morris, voce, Claudio Colasazza al piano, Francesco Puglisi al basso, Amedeo Ariano alla batteria e Jerry Popolo al sax.

La carovana musicale ospiterà il 19 luglio una vera chicca, quando suonerà  il contrabbassista ottantacinquenne Ron Carter, uno degli ultimi grandi vecchi del jazz, compagno di viaggio di tanti artisti famosi, da Chet Baker a Miles Davis, tanto da guadagnarsi  una “reputazione leggendaria”. Il programma prevede un’altra presenza “stellare” il 21 luglio, quando sarà la volta del fisarmonicista Richard Galliano, amico fraterno del compositore e bandoneonista Astor Piazzolla, col New York Tango Trio.

“Abbiamo puntato -sottolinea Solipano- su artisti di livello internazionale. Vogliamo richiamare gente oltre i confini provinciali, perché possa conoscere il territorio sannita e decidere anche di fermarsi per qualche giorno. Per i prossimi anni pensiamo di avviare collaborazioni importanti anche col Conservatorio di Benevento. Per questa edizione cominciamo a praticare biglietti ridotti per  gli studenti del “Nicola Sala”. Non ci fermeremo qui. All’interno della rassegna si terrà anche un workshop di fotografia”.

Dalla città alla provincia. I ritmi del jazz coloreranno alcuni borghi suggestivi. Si comincerà il 17 giugno a San Salvatore Telesino, nel Cortile dell’Abbazia Benedettina con Lello Petrarca e l’omaggio a Morricone. Il cartellone continuerà il 14 luglio a Montesarchio con Carmen Souza Duo, il 19 giugno con Fabrizio Bosso e il Freedom Trio, il 10 luglio con Giovanni Amato, mentre il 2 luglio si passerà a Sant’Agata dei Goti, nel Cortile del Vescovado, dove si esibirà Valerio Virzo e a seguire, l’8 Luglio, Dade Mangiaracina Trio.



Categ Cultura, letto 737 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter