Dai divi storici della televisione alle nuove realtà del cinema. Da Mara Venier a Piero Chiambretti, da Dario Argento a Claudio Bisio, con un omaggio ai 100 anni di Ugo Tognazzi. Passando per la comicità di Enzo Iacchetti e il mondo social di Rebby e Molly. Con un inevitabile sguardo al momento d’oro del capoluogo campano, con una serata dedicata a “Il Cinema Italiano si è fermato a Napoli”, quando per l’occasione sarà proiettato “Qui rido io”, il bellissimo film di Mario Martone sulla vita di Eduardo Scarpetta.
I colori e la forza della sesta edizione del Festival del Cinema e della Televisione, che si terrà a Benevento dal 12 al 17 luglio prossimi, stanno in questi numeri: 60 ospiti, 200 proiezioni, con attori e registi provenienti da 49 paesi del mondo. “Siamo fieri di aver allestito un cartellone importante -afferma Il direttore Antonio Frascadore- è il frutto del lavoro di un anno. Torneremo a vivere la magia del centro storico dopo la lunga pandemia, abbiamo scelto le location più belle, da Piazza Roma a Santa Sofia, da piazzetta Federico Torre ai Giardini della Rocca. Regaliamo alla città sei giorni di cultura e svago, senza incidere sulle casse comunali. Abbiamo partecipato a bandi pubblici della Regione Campania e del Ministero della Cultura, guadagnando i primi posti”.
L’intrigante viaggio nel piccolo e grande schermo parte il 12 con Giulia Michelini, Pif, Fatima Trotta, Nunzia De Girolamo, reduce dal successo di Ciao Maschio, Gianluca Fru, il comico dei The Jackal, che si divideranno quasi contemporaneamente le varie piazze. Il giorno dopo, momento clou con la “regina della domenica” Maria Venier, che sarà intervistata in Piazza Roma e riceverà anche il premio alla carriera. Nella stessa serata si esibiranno Enzo Iacchetti, la conduttrice “tonica” Andrea Delogu, Rebby e Molly ed Elenoire Casalegno, un'esperienza a cavallo tra musica e tv.
Tra gli appuntamenti più attesi spicca l’incontro con Dario Argento, in programma il 14 luglio, dal simpatico titolo “Il Maestro dell’Horror nella Città delle Streghe”, che sarà arricchito dalla proiezione del suo ultimo film “Occhiali neri”. Nello stesso giorno sono previsti l’anteprima nazionale di “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini, la partecipazione di Tommaso Zorzi, Chiara Francini e Priscilla per l’innovazione televisiva, e il racconto della formidabile carriera di Lorella Boccia dalla danza alla conduzione.
I protagonisti del quarto giorno sono Simona Ventura, l’attrice Cristiana Dell’Anna per “Qui rido io”, il conduttore televisivo Flavio Montrucchio e il regista Michael Trim per "Orange is the new black”. Programma ricchissimo quello del 16 luglio con Claudio Bisio, Piero Chiambretti , il cast de “Il paradiso delle signore”, la fortunata fiction del pomeriggio di Rai Uno, Mimmo Verdesca per il cinema indipendente. “Tra i media partner -sottolinea Frascadore- abbiamo Vision Distribution, Warner Bros, Indigo Film. Non è scontato avere tanti attori e registi a Benevento nel mese di luglio, perché molti stanno girando”.
La conclusione del festival prevede la premiazione delle opere in concorso, l’evento dedicato a Ugo Tognazzi con i figli Gianmarco e Maria Sole, realizzato in collaborazione con l’Università del Sannio, l’anteprima nazionale del film “Sposa in rosso” di Gianni Costantini, con la presenza dell’intero cast, e la frizzante comicità di Michela Giraud, Maria Di Biase e Corrado Nuzzo.
Alla conferenza di presentazione non ha voluto far mancare il suo saluto il sindaco Mastella, che, in collegamento, ha ammesso di aver avuto all’inizio “un po’ di diffidenza”, quando Frascadore andò al comune a proporre l’idea del Bct, ma “ormai Antonio è nel paesaggio dei festival italiani”. L’incoraggiamento convinto dell’Università del Sannio all’iniziativa è stato ribadito da Giuseppe Marotta. “In questo percorso -ha ricordato il direttore- ci affiancano trenta aziende, che hanno deciso di sostenere la cultura. Senza i privati e senza le istituzioni, del resto, sarebbe impossibile realizzare questo evento”.
“Questo festival -ha rilevato Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla cultura- è un progetto che non si arresta mai, perché si alimenta di nuove idee. Ci permette di conoscere personaggi famosi e richiama un pubblico intergenerazionale. Rende la città più vivace. Alla sigla BCT potremmo aggiungere la M, dal momento che c’è un’apertura alla musica”. Alla fine di luglio, presso l’Arena Musa, infatti, ci saranno i concerti di Irama (29), Planet Funk (30), Antonello Venditti e Francesco De Gregori (31), mentre il primo agosto sarà la volta di Nicola Piovani con l’Orchestra Filarmonica di Benevento al Teatro Romano.
|