Una “Città Spettacolo” per cantare, danzare, raccontare, ma anche per riflettere sulla situazione pandemica con Walter Ricciardi e Luca Richeldi, per ricordare Pasolini con Anna Bonaiuto. Con la musica di tutti i colori da Iva Zanicchi a Elisa, da Nino D’Angelo ai Ricchi e Poveri, fino ai tre trap per la prima volta insieme, Lazza, Rhove e Geolier. Sembrano tornati i tempi di “Quattro notti di luna piena”. L'apertura è affidata alla Iva nazionale. L’edizione di quest’anno è la numero 43, si svolgerà dal 25 al 31 agosto tra Piazza Roma, Piazzetta Torre, Rocca dei Rettori, Piazza Risorgimento e Teatro Romano,
“Abbiamo fatto una gran fatica –ha spiegato il direttore artistico Renato Giordano- a portare a Benevento il concerto di Elisa, che per il suo tour ha scelto di andare soltanto nei luoghi verdi. L’abbiamo convinta a venire e si esibirà il 30 agosto in Piazza Risorgimento, che è solo un parcheggio sull'asfalto. Nella stessa piazza ci saranno i Ricchi e Poveri (31) e Nino D’Angelo (27).I Ricchi e Poveri sono amici miei, li amo, li adoro. Sono molto contento per D’Angelo che celebra i 40 di ‘Nu jeans e ‘na maglietta, è il suo anno”.
Nel mare della musica fa capolino qui e là il teatro. Soprattutto con Anna Bonaiuto che il 29 agosto al Teatro Romano leggerà un testo scritto da Pasolini per Eduardo De Flippo. Poi spazio ad alcuni artisti locali come Peppe Fonzo con “Sotto la finestra delle donne amate”, Mariella De Libero e Sandro Mattera con “Il Provino”. Per la danza sono impegnate le scuole di Saveria Cotroneo e Carmen Castiello. Per i bambini in campo la compagnia Eidos e i burattini di Angelo Miraglia con l’associazione “Tanto per gioco”.
Con questa edizione riprende la collaborazione col Conservatorio “Nicola Sala”. “Sarebbe il caso di dire “Dove eravamo rimasti? -ha osservato la presidente Caterina Meglio- la nostra presenza continuerà e si rafforzerà, speriamo di tenere concerti nel foyer del Teatro Comunale che sarà riaperto il prossimo 16 settembre. In questa rassegna dedicheremo uno spettacolo alle donne, partendo dalla Carmen di Bizet”. Per la musica ci saranno anche i Camaleonti al Centro la Pace (28) e Riccardo Fogli di notte al Teatro Romano (27).
“Il cartellone -ha evidenziato l’assessore Antonella Tartaglia Polcini- che presentiamo nel contesto Unesco, guarda a tutte le tipologie di pubblico. Il Teatro Comunale avrà la sua stagione invernale con illustri interpreti del teatro”. Tra gli appuntamenti culturali spicca l’incontro con Mario Desiati, vincitore del Premio Strega con “Spatriati”, che sarà a Benevento il 26 agosto. Per la danza classica si segnala lo stage che sarà tenuto da Alessandra Celentano in Piazza Roma.
"Questa Città Spettacolo -ha concluso il direttore- è tutta un’altra storia rispetto alle vecchie edizioni. Seguo il modello supermarket, con cose per tutti i gusti. Rappresentiamo tutte le realtà artistiche. L’edizione dell’anno scorso l’avevo definita “minestrone”. Quella attuale è sempre più un minestrone.Viva i minestroni, che fanno benissimo”.
|