Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Un arcobaleno di musica e teatro, da Paolo Fresu a Michele Placido - L'Accademia di Santa Sofia e il Conservatorio abbracciano il jazz
 

ven 28-10-2022 23:47 n.238, a.e.

Un arcobaleno di musica e teatro, da Paolo Fresu a Michele Placido

L'Accademia di Santa Sofia e il Conservatorio abbracciano il jazz


Un arcobaleno di musica, con pennellate di teatro, danza e riflessioni sul nostro tempo. La nuova stagione dell’Accademia di Santa Sofia allarga i suoi orizzonti, dipanandosi in 22 appuntamenti dal prossimo 18 novembre al 23 giugno 2023. Comincia Peppe Barra con “Pierino e il Lupo” e chiude il “Concerto Notturno", dedicato a Chopin, per una storia d'amore. Un cartellone ricco di contaminazioni, che mira a riaffermare la poliedricità della cultura. Grazie soprattutto alla collaborazione dell’Università del Sannio e del Conservatorio “Nicola Sala”, con la sua giovane orchestra nelle sue varie diramazioni.

Il lungo viaggio artistico farà tappa in tre luoghi del centro storico di Benevento. Molti concerti si svolgeranno nell’Auditorium Sant’Agostino, dove, oltre a Barra, ci saranno Eugenio Bennato con le Voci del sud (28 gennaio) e Michele Placido con "Viaggio d’Amore" (17 dicembre). Tra le perle spiccano la "Berliner Philharmoniker", una delle più grandi orchestra del mondo, che si esibirà il 18 febbraio, Paolo Fresu il 23 marzo, la violinista Anna Tifu il 27 maggio. Qui, tra gennaio e marzo, spazio anche alla Grande Danza in Concerto e alla  Musica del Grande Schermo con omaggi a Ennio Morricone e Nino Rota.

Nella seconda location dell’Auditorium San Vittorino si terrà una sorta di rassegna del jazz, con sei venerdì, a partire dal 9 dicembre, con Pietro Condorelli Trio, fino al 12 Maggio,  quando ci sarà un vero e proprio laboratorio con gli studenti del Conservatorio, con special guest Federico Califano. “Avremo -spiega il consulente artistico Umberto Aucone- Beatrice Valente Quartet (13 gennaio), il giovane trombettista Angelo Cioffi (10 febbraio) e Pino Iodice (17 marzo), che è direttore della Big Band Nazionale del Jazz e insegna al Conservatorio di Milano. Portiamo inoltre a Benevento il pianista molisano Simone Sala (21 aprile).Con lui daremo vita ad un concerto con immagini di Benevento e della sua terra”.

Gli appuntamenti forse più intimistici si terranno nella Chiesa di Santa Sofia, col pianista Francesco Nicolosi (3 dicembre), con Marcella Parziale al contralto e Giuseppina Coni al pianoforte (9 giugno). Qui, oltre al Concerto Notturno, il 16 giugno ci sarà una serata dedicata a San Francesco d’Assisi, curata dall’arcivescovo Felice Accrocca. La pagina culturale, chiamata “Preludi”, sarà affidata a diversi docenti universitari, che si tratterranno, prima dei concerti, sulle problematiche più vive del mondo contemporaneo.

La soddisfazione per il programma è stata espressa, tra gli altri, da Salvatore Palladino, Maria Buonaguro, Marcella Parziale, dal rettore Gerardo Canfora, dalla presidente del Conservatorio, Caterina Meglio. L'Accademia di Santa Sofia opera sul territorio da tanti anni ed ha avuto tra i suoi fondatori la compianta violinista Carlotta Nobile. Per la qualità delle proposte è entrata nel Fondo Unico dello Spettacolo, che fa capo al Ministero della Cultura, e le sue iniziative sono finanziate anche dalla Regione Campania.

Categ Cultura, letto 589 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter