Il paesaggio coi volti dei contadini e le antiche tradizioni, che cambia nel divenire delle stagioni. Dai colori sfavillanti dell’estate a quelli tenui dell’autunno. Le “Immagini del Sannio rurale”, raccolte nel calendario del Circolo Fotografico Sannita, raccontano il tempo e la vita in movimento. Quelle presentate e premiate quest’anno sono il frutto di un concorso, giunto alla 32esima edizione. L’obiettivo è quello di "descrivere" il territorio per valorizzarlo.
La “gara” per celebrare il Sannio è abbinata al Premio Internazionale, ”Una vita per la Fotografia”, che è andato a Roberto Polillo, che per l’occasione, ha presentato una mostra presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, intitolata “Soul Of The Cities: Havana”. L’autore, che vive tra Milano e Roma, si è fatto apprezzare in tutto il mondo, per i ritratti dei più noti musicisti jazz e degli artisti di strada, per la fotografia di viaggio e per l’esplorazione di nuovi linguaggi, esponendo in oltre venticinque paesi.
Con Polillo sono stati premiati anche Marzia Malli, come miglior fotografa donna, Nausicaa Giulia Bianchi, come miglior fotografa emergente, e Riccardo Ghilardi per il “21° Memorial Osvaldo Buzzi”. “Grazie ai nostri sforzi -sottolinea Cosimo Petretti, presidente del Circolo- la fotografia sta avendo il meritato riconoscimento. Non solo per il calendario, ma anche per il catalogo con le più belle immagini del Sannio rurale e la mostra, che abbiamo portato in tanti paesi e a Procida, capitale della cultura”.
Sfogliando le fotografie che rappresentano i mesi, viene a galla uno spaccato naturalistico e paesaggistico, come una scoperta. Compiamo così un itinerario tra i vigneti di Guardia Sanframondi, gli alberi in fiore di Sant’Agata dei Goti, nei campi arati di Massa di Faicchio, nei pascoli montani di Cusano Mutri, incontriamo cavalli in libertà a Cerreto Sannita, donne contadine che raccolgono olive a Morcone, che lavorano il latte per i formaggi a Buonalbergo. Il prezioso e sudato mondo dell’agricoltura e della fatica.
La scelta delle migliori foto non è stata facile. Per questo il primo premio ex aequo è andato a tre autori: Domenico Piccoli per “Paesaggio autunnale” (Sant’Agata dei Goti), Guido Ansaldi per “La raccolta delle olive”(Morcone) e Pietro Iamartino per “Paesaggio invernale” (Cusano Mutri). La targa come miglior fotografa donna è stata assegnata a Domenica Morzillo, per “Antiche tradizioni”, in cui ritrae una donna di Guardia alle prese col lavaggio e l’imbottigliamento dei pomodori, ancora in uso in tante famiglie sannite.
“Questo è un anno da incorniciare -conclude Petretti- sono arrivate tante fotografie. Con quelle mandate da quattro autori avremmo potuto fare quattro calendari. La mostra di Polillo è stata presentata dalla giornalista Maria Ricca e si potrà visitare fino al 25 novembre. La nostra iniziativa riceve tanti apprezzamenti anche oltre i confini provinciali, ma l’amministrazione comunale di Benevento è sempre assente. Il sindaco Mastella poteva venire almeno per un saluto. Sono 28 anni che facciamo pubblicità alla città".
|