Hanno tutti alle spalle storie terribili. Sono scappati da guerre civili, fame e miseria. Sono cinque ragazzi e una ragazza, che potranno coltivare i loro sogni presso l’Università del Sannio. Per realizzarsi nella vita hanno scelto il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. I loro nomi sono: Ayuk Marie, Ebenezar Bandin, Musa Ahmad, Ali Bashiru, Muhammad Abdullah e Markus Filibus. Provengono dalla Nigeria, dal Camerun e dal Niger. Sono arrivati a Benevento grazie al Progetto Unicore.
“Vengono da esperienze difficili -sottolinea il rettore Gerardo Canfora- vogliamo dare loro un’opportunità di riscatto. Il diritto alla conoscenza sia garantito in ogni parte del mondo. Sappiamo che è una goccia nel mare della disperazione, ma è un primo passo verso l’accoglienza e l’integrazione”. Per questo l’iniziativa si chiama “Welcome to Unisannio”. “Con questo protocollo –aggiunge il docente Biagio Simonetti- si concretizza il diritto allo studio. I ragazzi vivranno la città e saranno una ricchezza per la stessa università”.
La presentazione dei sei studenti è avvenuta nella sede del rettorato in Piazza Guerrazzi. Il progetto si avvale della preziosa collaborazione della Banca Popolare Pugliese, con la Caritas e il Consorzio Percorsi. L’emozione e la soddisfazione si leggono sui loro volti. Ayuk Marie è scampata alla guerra civile del Camerun, nella quale ha perso il padre. Poi è fuggita in Nigeria. A Benevento è arrivata nello scorso dicembre. “Qui sono stata accolta -racconta col sorriso- da persone amabili. Mi sono sentita subito a casa e ringrazio tutti”.
Le loro storie si somigliano. Tre di loro, Musa, Ali e Muhammad, sono stati costretti ad andare via dalla Nigeria e a rifugiarsi in Niger, dopo la crisi di Boko Haram e gli scontri provocati dal fondamentalismo islamico. Il giovane Muhammad ha visto anche morire i suoi fratelli. Mentre Markus, nigeriano, si è salvato, passando per la durissima esperienza del Campo Profughi. “Dopo quello che ho vissuto -spiega commosso-non voglio più pensare al passato. Mi interessa solo il futuro che comincerà qui a Benevento”.
“I rifugiati nel mondo -fa sapere Luisa Bianco dell’Unhcr- sono circa 100 milioni. Il Progetto Unicore è partito nel 2019 e in quattro anni ha garantito 140 borse di studio, distribuite in 32 università italiane”. I ragazzi, la cui età va dai 24 anni di Maria e Muhammad ai 32 di Ebenezar, alloggeranno nelle residenze universitarie di via San Pasquale. “Da noi -dice Andrea Di Pietro della Caritas di Benevento- riceveranno un supporto burocratico, legale e alimentare. Gli saremo vicini in tutto il percorso universitario”.
|