Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Dalla "Divina Magnani" a "Padre Pio", da Bellocchio a Paladino - Frascadore: "Un festival pop da "Mare fuori" a Checco Zalone"
 

gio 08-06-2023 22:28 n.329, a.e.

Dalla "Divina Magnani" a "Padre Pio", da Bellocchio a Paladino

Frascadore: "Un festival pop da "Mare fuori" a Checco Zalone"


Da Micaela Ramazzotti a Kim Rossi Stuart, da Marco Bellocchio a Checco Zalone, da Can Yaman a Luigi Lo Cascio, da Abel Ferrara a Mimmo Paladino. Una carrellata di attori e registi famosi caratterizzerà ancora una volta il Festival del Cinema e della Televisione, che si terrà a Benevento dal 21 al 25 giugno. Per offrire un panorama delle ultime novità del piccolo e grande schermo. Per premiare le opere in concorso e per consentire un dialogo ravvicinato tra il pubblico e gli artisti protagonisti.

La formula del Bct, ideata da Antonio Frascadore, è riuscita a guadagnarsi un posto di rilievo nazionale, portando nel capoluogo sannita ben 410 ospiti nelle sei precedenti edizioni. “Siamo felici - ha sottolineato con orgoglio il direttore artistico- di aver allestito un cartellone per tutti i palati e per tutte le età. Cominceremo con lo spettacolo ricordo di Anna Magnani a 50 anni dalla scomparsa, che si terrà in Piazza Roma e avrà per protagonista la Ramazzotti e chiuderemo al Musa con il pirotecnico Checco Zalone”.

La partenza sarà colorata anche dal conterraneo Mimmo Paladino, in veste di regista del film “La Divina Cometa”, che sarà proiettato in Piazza Santa Sofia, e da Marco Bocci, che presenterà “La Caccia” in Piazza Federico Torre. Il 22 giugno ci sarà l’incontro  con Marco Bellocchio, che in Piazza Roma, parlerà del suo ultimo film “Rapito”, che ha ricevuto una grande ovazione al Festival di Cannes e sta riscuotendo un notevole successo nelle sale. All’illustre ospite sarà consegnato il Premio alla Carriera.

Nello stesso giorno arriveranno Luigi Lo Cascio, col regista e gli sceneggiatori della serie “The Bad Guy”, Alessia Mancini, Giusi Battaglia, Luca Pappagallo e Gesualdo Vercio. “Il festival – ha aggiunto Frascadore- intende celebrare e premiare chi si è sempre impegnato nel sociale. Per questo avremmo il 23 l’attore turco Can Yaman, fattosi conoscere non solo per le numerose serie popolari, ma anche per  la sua attività di imprenditore solidale a favore di bambini e adolescenti in difficoltà”.

La serata di Yaman, che vedrà la presenza anche di Benedetta Parodi, dei Panpers e di Ludovica Nasti de “L’amica geniale”, si chiuderà in bellezza con la proiezione del film “Padre Pio” del regista americano Abel Ferrara. Uno dei momenti clou è sicuramente l’incontro col cast di “Mare fuori”, che avverrà il 24 in Piazza Roma. Saranno presenti alcuni interpreti della fortunata fiction televisiva. Tra questi Mimmo, che è di Benevento e si chiama Alessandro Orrei, Dino, Silvia, Milos e Micciarella.

Nelle altre location, in contemporanea, sarà la volta di Cristiano Caccamo ed Emanuela Rei per “Un matrimonio mostruoso”, di Kim Rossi Stuart col film “Brado”, e di Fabio Caressa per lo sport. Per il Bct Music Festival, che si svolgerà al Musa di Piano Cappelle, sono in programma  a luglio i concerti di Mannarino (28) e di Tananai (29). “Al concorso -ha spiegato il direttore- parteciperanno 196 opere, selezionate su circa duemila, provenienti da 78 paesi del mondo. Quest’anno, accanto ai lungometraggi, ai cortometraggi, ci saranno anche i documentari. Le proiezioni cominceranno all’alba e finiranno all’una”.

 “Dicono che c’è la crisi del settimo anno -ha rilevato scherzosamente il rettore Gerardo Canfora- invece come Università del Sannio, rafforziamo la nostra collaborazione col festival, producendo lo spettacolo “Divina Magnani”. La proposta è stata subito accolta dalla Ramazzotti, che ha chiesto di lavorare alla stesura del testo. Presso l’ateneo si terrà inoltre un corso di formazione per produttori ”. Il programma è stato apprezzato dal sindaco Mastella, che ha parlato di “Fenomeno Frascadore”  e di Benevento, seconda in Campania solo a Napoli,  per lo spessore culturale di tanti eventi.



Categ Cultura, letto 873 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter