Riprendono a pulsare i due cuori della città: Teatro Romano e centro storico. Con tutti i colori della musica e dello spettacolo. Dopo la serata sfavillante della ribalta nazionale con la selezione dei magnifici cinque finalisti del Premio Strega, il complesso archeologico sarà inondato dalle note del jazz, con la rassegna Sannio Music Fest, curata dal direttore artistico Michele Solipano. Si partirà il 18 giugno con Sergio Cammariere, che eseguirà i suoi più noti brani da “Tutto quello che un uomo” a “L’amore non si spiega”.
Siamo solo alla prima edizione di un appuntamento che si spera possa continuare negli anni. “Abbiamo più volte dovuto riprogrammare le cose –rileva il direttore, già molto attivo nel settore per i tanti festival organizzati a Napoli- secondo l’andamento della pandemia. Siamo riusciti a definire un programma di qualità, con artisti eccellenti di grande impatto sonoro. Visti i tempi, i costi sono un po’ lievitati. Ringraziamo gli sponsor, il ministero, la regione, la sovrintendente archeologica, il comune di Benevento”.
Il secondo concerto avrà per protagonista la cantante Tosca, che si esibirà giovedì 24 giugno. La sua performance si chiama “Morabeza”, una parola sudamericana che vuole simboleggiare un canto alla vita, che mira a creare atmosfere poliglotte, frutto di una policromatica contaminazione tra i popoli. La cantante si è fatta apprezzare di recente per “Ho Amato tutto”, presentata al Festival di Sanremo. La rassegna proseguirà giovedì 1 luglio con “Tre per Una”, Omaggio a Mina, con Danilo Rea al piano, Massimo Moriconi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria, che suoneranno i mitici testi della tigre di Cremona.
La rassegna Sannio Music Fest si chiuderà il 16 luglio con Paolo Fresu Trio in “Tempo di Chet”, un incontro tra musica e teatro, che il grande trombettista sardo dedicherà a Chet Baker, accompagnato dal piano di Dino Rubino e dal contrabbasso di Marco Bardoscia. Un dialogo inedito a tre voci, che armonizzerà stili diversi.
Dal jazz alla musica lirica. Dall’estate all’autunno, da giugno a novembre, l’Orchestra Filarmonica di Benevento riempirà di musica, parole ed emozioni, il Teatro Romano, con una raffinata e vivace stagione concertistica. La compagine dei giovani musicisti sanniti ha come direttrice artistica la pianista pugliese Beatrice Rana, uno degli astri più brillanti del recente panorama musicale italiano. La direzione onoraria dell’orchestra porta la firma di Antonio Pappano, il maestro di origini sannite, noto in tutto il mondo.
La rassegna sarà inaugurata il prossimo 22 giugno con un concerto classico, su musiche di Glinka, Rachmaninov, Borodin, diretto da Stanislav Kochanovsky, con Beatrice Rana al pianoforte. Il programma continuerà il 28 giugno con “Pierino e il Lupo” con Francesco Lanzillotta, direttore, e Silvio Orlando, voce narrante, l’11 luglio con le Quattro Stagioni di Mozart e Vivaldi con Clarissa Bevilacqua al violino e la Compagnia di Balletto di Benevento di Carmen Castiello, mentre il 23 si esibirà Giovanni Sollima, violoncello solista e direttore, ed il 30 sarà la volta di Peppe Servillo in “L’Histoire du Soldat”, diretto da Marcello Panni.
Il mese di agosto si accenderà con due appuntamenti scintillanti: il giorno 4 ascolteremo il soprano Rosa Feola, diretta dal direttore Daniel Smith in un intenso “Recital Lirico”, mentre domenica 8, potremo ammirare il maestro Antonio Pappano, che eseguirà una performance dal titolo “Pulcinella”. La stagione concertistica proseguirà il 17 ottobre, sempre al Teatro Romano, con Andrea Oliva, flauto, solista e direttore, in “Flans te alo” e si chiuderà il 12 novembre con “Cadenza Perfetta”, con Alessandro Cadario, direttore, ed Erica Piccotti al violoncello, su musiche di Schuman, Beethoven, Martucci e Colasanti.
Dalla musica al cinema e alla televisione. Le notti di Benevento si illumineranno di tante star. Proprio con l’inizio dell’estate. Prende il volo, infatti, il 21 giugno il Festival Bct, diretto da Antonio Frascadore, con Alessandro Haber all’Arco del Sacramento nell’anteprima del film “Ostaggi” e con tre donne a confronto nei Giardini della Rocca dei Rettori. Tra gli ospiti ricordiamo “The Jakal” (22 giugno), Stefano De Martino e Caterina Balivo (23), Elettra Lamborghini e Maccio Capatonda (24), Ezio Greggio e Ivana Lotito (25).
Per il cinema si segnalano l’ anteprima nazionale di “Ritorno al crimine” di Massimiliano Bruno il 26 giugno in Piazza Roma, nello stesso giorno l’incontro con Pupi Avati all’Arco del Sacramento e la performance di Lillo alla Rocca dei Rettori. L’appuntamento clou è rappresentato dallo spettacolo inedito “Una Sera con Eduardo”, mattatore Toni Servillo, in Piazza Roma domenica 27 giugno. Nella stessa sera, all’Arco del Sacramento, sarà proiettato il lungometraggio vincitore “Sosia-La vita degli altri” di Salvo Spoto, con Bruno Barbieri.
Le strade e le piazze di Benevento risuoneranno ancora di ritmi nella tre giorni (19,20,21 giugno) della Festa Europea della Musica organizzata dal Conservatorio “Nicola Sala”. Mentre già si scaldano i motori per “Benevento Città Spettacolo”, prevista tra il 20 e il 27 agosto prossimi, una rassegna che comprende una ricca offerta di musica. Tra i probabili nomi si parla di Achille Lauro e dei Negramaro.
|