Il cuore di Benevento Città Spettacolo è ancora una volta la musica. Il clou è il concerto di Gianni Morandi del 28 agosto in Piazza Risorgimento. Il giorno dopo, nella stessa piazza, per la gioia dei giovani, si esibirà il cantante napoletano rap Geolier. Per gli amanti delle fiction tv arriverà Matteo Paolillo, uno dei protagonisti di "Mare fuori", nei panni di Eduardo, spietato rampollo di un clan e autore anche della fortunata sigla. Questi gli eventi caratterizzanti della XLIV edizione del festival cittadino.
"Gianni Morandi -fa sapere con entusiasmo il direttore Renato Giordano- l'ho bloccato a Sanremo, parlando col suo manager. Geolier è stato già a Benevento, ma ha vinto cinque dischi di platino. Il Premio Gregoretti lo daremo a Lina Sastri. L'attore Paolillo verrà qui per raccontarsi, canterà la canzone "'O Mar For" e lancerà altri brani, ma il suo tour comincerà in autunno. Per la nuova drammaturgia ci sarà Ivana Monti. Con me è tutta un'altra storia. Venite a Benevento, qui si sta bene, si sta fresco e si mangia bene".'
La manifestazione s'intitola "MetamorfoSincroniche" e si svolgerà dal 25 al 30 agosto nelle piazze e negli spazi del centro storico. Balza subito agli occhi che il Teatro Romano non è coinvolto. Un tempo lì si teneva l'inaugurazione. Con la metamorfosi giordaniana la rassegna non ruota più intorno al teatro e non è più una vetrina di proposte culturali nazionali. Non c'è più un tema portante. L'idea cardine è quella di accontentare tutti con una miriade di iniziative popolari accattivanti.
"Puntiamo sulle risorse locali -osserva il sindaco Mastella- dalla regione abbiamo ricevuto meno fondi. Il cartellone comunque è di grande richiamo. C'è il convolgimento della città con i luoghi più importanti. Dopo la palude per l'incertezza universale della pandemia, il festival crea un pò di economia vitalistica.Per il futuro pensiamo di utlizzare lo stadio per organizzare eventi e concerti, come fanno Napoli e Salerno".Un obiettivo ambizioso, che richiederebbe, però, più servizi, migliori collegamenti e più strutture ricettive.
Nel cartellone spicca la variegata presenza di gruppi musicali locali, che spaziano dal pop al folk,dal sound napoletano alle cover per Lucio Dalla, Pino Daniele e Renato Carosone. Per il teatro, si rimboccano le maniche, tra gli altri, Peppe Fonzo e Mariella De Libero. Il libro vincitore del Premio Strega, "Come d'aria" di Ada D'Adamo, sarà presentato da Alfredo Favi, marito della scrittrice scomparsa da pochi mesi. Grande attesa c'è per l'ultima fatica della giornalista Rai, Annalisa Angelone, "Diana: morte, mito, misteri".
Tra gli ospiti di rilievo c'è Maurizio De Giovanni, cittadino onorario di Benevento, che tornerà con lo spettacolo sui "retroscena" delle canzoni napoletane. Per i bambini scendono in campo i burattini, con i Ferraiuolo e l'associazione beneventana "Tanto per gioco". Per la danza si cimenteranno le compagnie di balletto di Saveria Cotroneo, Enzo Mercurio e Carmen Castiello. Per la musica segnaliamo il felice ritorno di M'Barka Ben Taleb che canterà in Piazzetta Vari con I Multiculturali.
Per gli amanti del revival ci sarà il concerto degli Alunni del Sole il 26 agosto nei Giardini della Rocca dei Rettori. Mentre nel Chiostro di Santa Sofia si svolgerà "La Notte dei Musei" annunciata come una grande novità. Per la gastronomia si prevede una Maxibruschetta di 70 metri, a cura della Coldiretti. Il Conservatorio ravviverà due serate con un tuffo nella lirica e nella musica napoletana. Forse il ruolo di questo importante istituto culturale avrebbe potuto avere maggiore spazio e rilevanza.
Il nome scelto per la rassegna, "MetamorfoSincroniche", ha un raffinato sapore filosofico, ma i contenuti confermano la linea del "supermarket", scelta dal direttore Giordano fin dalla sua prima edizione. Qualcuno ha fatto notare che Gianni Morandi sarà la settimana prima in provincia di Caserta e Geolier ad Avellino, ed anche gratis. Altri hanno rilevato che "Città Spettacolo" somiglia sempre più ad una festa di paese. Il direttore, invece, dice che il suo cartellone è unico in Campania e il sindaco parla di Modello Benevento.
|