Quattro musicisti che si ritrovano riformando un gruppo storico, chiamato “String and Drum”, sono i protagonisti del "Latin Project", un concerto frizzante e raffinato, che ha inaugurato l’ottavo anno della rassegna “Musica al Museo”, promossa da Sannio Europa, agenzia in house della provincia di Benevento, tra le sculture egizie e l’arte contemporanea di Arcos. Un viaggio nel vasto mondo della musica latino americana. Dal Brasile all’Argentina, dal jazz alla samba, dal tango fino alla rumba.
“Riprendiamo il cammino -ha detto la direttrice artistica Debora Capitanio- con nuovo slancio, proponendo artisti a tutto tondo, che hanno alle spalle una lunga esperienza, suonando, tra gli altri, con Danilo Rea, Paolo Fresu, Vinicio Capossela, che hanno partecipato a spettacoli teatrali di Luigi De Filippo, Michele Placido, Silvio Orlando, dimostrando sempre la loro versatilità. Si tratta di un gruppo beneventano che si è ricompattato per l’occasione. Questa location è sempre più un salotto culturale”.
Si comincia con “James” di Pat Metheny. Ma subito dopo siamo già nella calda e danzante atmosfera brasiliana, con “Desafinado” di Antonio Carlos Jobim e soprattutto con “Oh Che sarà” di Chico Buarque de Hollanda, resa celebre in Italia dall’interpretazione spumeggiante di Fiorella Mannoia. La band “String and Drum” (corda e tamburo), che marcia in perfetta sintonia, è composta da Raffale Tiseo al violino, Gianluca Bufis alla chitarra, Giuseppe Timbro al basso e Gianluca Sabbatini alla batteria.
La “carovana” musicale si snoda briosa e leggera con “Tango for Claude” di Richard Galliano e “Armando’s Rumba di Chik Corea. Arriva “Camera a Sud”, brano scritto da Vinicio Capossela, il cantautore di origini irpine, col quale collabora il violinista Tiseo, che darà vita a strepitosi assoli nei pezzi di Astor Piazzolla, da “Vuelvo al Sur” a “Libertango”. Seguono “Time after time” di Cyndi Lauper, “ A Night in Tunisia” di Dizzy Gillespie. Si chiude con St.Thomas di Sonny Rollins, coi vini del Consorzio Sannio e l'impeccabile accoglienza delle ragazze dell'Istituto Aberghiero "Le Streghe" di Benevento.
|