“La nostra iniziativa compie 34 anni. Abbiamo fatto la storia dell’agricoltura sannita, raccontando attraverso le immagini la sua evoluzione. Il patrimonio di fotografie sul paesaggio rurale è imponente. Quest’anno è eccezionale. Gli sponsor sono raddoppiati. La Camera di Commercio e la provincia di Benevento hanno dato una mano nella promozione delle mostre nelle scuole. Continuiamo a ricevere richieste di calendari dai diversi comuni. C’è un nuovo interesse. Questo vuol dire che il progetto vale”.
Il presidente del “Circolo Fotografico Sannita”, Cosimo Petretti, è contento perché finalmente la sua idea sta raccogliendo frutti e riconoscimenti. Il Calendario 2025 con le “Immagini Rurali del Sannio” è stato presentato nella sede della Coldiretti. Le dodici fotografie scelte simboleggiano i mesi dell’anno, ritraggono momenti del lavoro agricolo, descrivono facce e gesti di contadini , colgono i colori della terra e delle stagioni. Dalle mele annurche di Sant’Agata de’ Goti alla vendemmia di San Bartolomeo in Galdo.
Il primo premio è stato assegnato ex aequo a Domenico Orfitelli per “Il Ponte”, Vincenzo Lago per “Fienagione” e ad Elvio De Blasio per “Il teatro dei burattini”. Le foto sono state scattate rispettivamente a Cerreto Sannita, San Giorgio del Sannio, Fragneto Monforte e sono abbinate ai mesi di febbraio, giugno ed ottobre. Marzo, aprile e maggio sono scanditi dalle policromie di Mirko De Vivo con “Paesaggio sannita”, di Tommaso De Mizio con “Paesaggio primaverile” e da Antonio De Concilio con “Cornice”.
La palma come “Miglior Fotografo Donna” è andata a Bambina Giantomaso, per “La Vendemmia”, in cui c’è una fanciulla bionda con paglietta, che raccoglie l’uva tra verdi pampini e tralci nodosi. Il calendario si apre con “Neve su Cerreto” di Simona Nicolina Masotta. Per l’estate hanno impegnato i loro obiettivi Roberto Gaetano con “Eccellenze sannite” e Fabio Del Ghianda con “Mele annurche”. A novembre e dicembre hanno pensato Pietro Iamartino con “Raccolta di kiwi” e Gerardo Rubano con “Notturno”.
L’appuntamento per le premiazioni del “Concorso Fotografico Internazionale” e per la distribuzione del calendario è previsto per il prossimo 16 novembre presso la Rocca dei Rettori. “Non si poteva scegliere di meglio -conclude Petretti- avremo, tra gli altri, Fausto Giaccone, un artista che ha esposto a Barcellona, in Portogallo e di recente a Corigliano Calabro, poi Massimo Lovati, fotografo ufficiale della Canon per le Olimpiadi, e Michele Smargiassi, critico, scrittore e collaboratore de “La Repubblica”.
|