Attualità     Politica     Cultura    Reportage     Opinioni    Chi siamo    Contatti    Credits     

Direttore Antonio Esposito

Il Sannio Rurale in vetrina tra grappoli d'uva e mele annurche - Cosimo Petretti: "Abbiamo fatto la storia della nostra agricoltura"
 

mer 06-11-2024 21:47 n.523, a.e.

Il Sannio Rurale in vetrina tra grappoli d'uva e mele annurche

Cosimo Petretti: "Abbiamo fatto la storia della nostra agricoltura"


“La nostra iniziativa compie 34 anni. Abbiamo fatto la storia dell’agricoltura sannita, raccontando attraverso le immagini la sua evoluzione. Il patrimonio di fotografie sul paesaggio rurale è imponente. Quest’anno è eccezionale. Gli sponsor sono raddoppiati. La Camera di Commercio e la provincia di Benevento hanno dato una mano nella promozione delle mostre nelle scuole. Continuiamo a ricevere richieste di calendari dai diversi comuni. C’è un nuovo interesse. Questo vuol dire che il progetto vale”.

Il presidente del “Circolo Fotografico Sannita”, Cosimo Petretti, è contento perché finalmente la sua idea  sta raccogliendo frutti e riconoscimenti. Il Calendario 2025 con le “Immagini Rurali del Sannio” è stato presentato nella sede della Coldiretti. Le dodici fotografie scelte simboleggiano i mesi dell’anno, ritraggono momenti del lavoro agricolo,  descrivono facce e gesti di contadini , colgono i colori della terra e delle stagioni. Dalle mele annurche di Sant’Agata de’ Goti alla vendemmia di San Bartolomeo in Galdo.

Il primo premio è stato assegnato ex aequo a Domenico Orfitelli per “Il Ponte”, Vincenzo Lago per “Fienagione” e ad Elvio De Blasio per “Il teatro dei burattini”. Le foto sono state scattate rispettivamente a Cerreto Sannita, San Giorgio del Sannio, Fragneto Monforte e sono abbinate ai mesi di febbraio, giugno ed ottobre. Marzo, aprile e maggio sono scanditi dalle policromie di Mirko De Vivo con “Paesaggio sannita”, di Tommaso De Mizio con “Paesaggio primaverile” e da Antonio De Concilio con “Cornice”.

La palma come “Miglior Fotografo Donna” è andata a Bambina Giantomaso, per “La Vendemmia”, in cui c’è una fanciulla bionda con paglietta, che raccoglie l’uva tra verdi pampini e tralci nodosi. Il calendario si apre con “Neve su Cerreto” di Simona Nicolina Masotta. Per l’estate hanno impegnato i loro obiettivi Roberto Gaetano con “Eccellenze sannite” e Fabio Del Ghianda con “Mele annurche”. A novembre e dicembre hanno pensato Pietro Iamartino con “Raccolta di kiwi” e Gerardo Rubano con “Notturno”.

L’appuntamento per le premiazioni del “Concorso Fotografico Internazionale” e per la distribuzione del calendario è previsto per il prossimo 16 novembre presso la Rocca dei Rettori. “Non si poteva scegliere di meglio -conclude Petretti- avremo, tra gli altri, Fausto Giaccone, un artista che ha esposto a Barcellona, in Portogallo e di recente a Corigliano Calabro, poi Massimo Lovati, fotografo ufficiale della Canon per le Olimpiadi,  e Michele Smargiassi, critico, scrittore e collaboratore de “La Repubblica”.








Categ Cultura, letto 213 volte
 

 
  Apri WhatsApp   Apri Tweeter